Roas alto = campagne profittevoli -> SBAGLIATO
Caso di studio: Lead Generation profittevole con ROAs di 1,79.
Torniamo a rispettare le scadenze.
Lunedì = contenuto che trasuda di valore
Martedì scorso ho analizzato, durante una consulenza, un ad account di un ragazzo che mi ha contattato su LinkedIn, aveva problemi con le campagne del suo brand.
Seppur il ROAS totale era più che positivo (3,6 per l’esattezza) non riuscivano a marginare abbastanza per permettere stabilità e profittabilità al business.
Questo perchè deve sostenere dei costi che non gli permettono di avere 3,6 come ROAS.
Mi è capitato invece di seguire un cliente, dove una campagna su Meta con ROAS 1,79 era più che sostenibile, anzi, profittevole.
Oggi ti racconto di questo breve caso di studio di 24 giorni.
Il cliente in questione, Chirurgo estetico con Centro medico in Romagna, aveva necessità di riempire la propria agenda di appuntamenti, per i classici servizi pre estate, che in riviera tanto sono in trend.
Si tratta di una classica Lead Generation, con poco più di 30€ al giorno di budget.
Nulla di eccezionale insomma.
734€ spesi in 24 giorni
171 lead generati
CPL di 4,34€
Di questi, dopo un lavoro mediocre da parte del suo reparto commerciale (fa figo chiamarlo cosi, ma in realtà è una segretaria), 19 sono diventati appuntamenti.
Ovviamente, non trattamenti venduti, ma visite di controllo, dal costo di 70€ ciascuna.
Qui il dottore effettuerà i dovuti controlli alle pazienti, e sarà la sua abilità di venditore che gli permetterà di generare il vero fatturato di questa operazione.
Perchè come ho scritto all’inizio, il nostro compito era quello di riempire la sua agenda, e così abbiamo fatto.
Il ROAS che possiamo calcolare direttamente da questa operazione è di 1,79, cioè (19 x 70€) = 1330€.
Un ROAS all’apparenza basso, rispetto a quelli che siamo abituati a vedere spesso su LinkedIn, ma che in realtà è più che sostenibile per questa campagna.
Alla base di una campagna di successo, c’è una strategia studiata ad hoc sul business in questione e un semplice utilizzo della matematica.
Senza dover per forza rincorrere ROAS a 3 cifre o budget milionari.
Poche cose, ma fatte bene.
E, come al solito, tutto ruota attorno alla consapevolezza dei proprio numeri.
Quanto puoi pagare un lead?
Dipende…
Dalla percentuale di chiusura di primi appuntamenti.
Da quanto ti genera un primo appuntamento.
Da quanti servizi riesci a vendere al primo appuntamento.
Da quanto costa mediamente un tuo servizio.
Dal life time value di ogni tuo cliente.
Hai questi tuoi numeri ben chiari?
Che tu sia un Imprenditore che vorrebbe generare più vendite con l’Advertsing, o un Advertiser con campagne da ottimizzare e risultati non soddisfacenti, scrivimi senza impegno su LinkedIn.
Sarò contento di aiutarti!
Gian Marco Zanuccoli!